MOSTRA FOTOGRAFICA REALIZZATA DA SAMOT RAGUSA ONLUS
A CURA DI SUSANNA OCCHIPINTI E PAOLA CONTINO
INAUGURAZIONE DOMENICA 28 MAGGIO 2017
ORE 19 PRESSO SOQUADRO
Tre note musicali.
L’aggiunta di un “l” fa di queste tre note un nome di donna. Mirella. Basta l’aggiunta di una lettera e le tre note diventano sinonimo di Forza, Amore, Dedizione.
Mirella 71 anni. Alle sue spalle 44 anni vissuti insieme all’unica persona che abbia mai amato, 44 anni di condivisione, di difficoltà superate insieme, di sorrisi e di momenti belli; una famiglia, una casa, valori trasmessi. Ma è ormai da alcuni anni che le sue giornate sono cicliche e monotone, ma con dedizione, forza e amore, (Mi Re La) prova a guardare avanti…finché c’è vita c’è speranza…dall’altra parte, però i ricordi si consumano giorno dopo giorno, lentamente inesorabili.
MI-RE-LA è la storia dell’amore di una donna per il proprio marito, ritrovatasi all’improvviso ad affrontare da solala più grande difficoltà mai vissuta, fatta di speranze e incredulità, angoscia e rassegnazione, dolore e impotenza.
Il lavoro vuole raccontare la sindrome di Alzheimer attraverso gli occhi di chi questa sindrome la vive veramente in prima persona, ovvero il familiare che accudisce il malato. In maniera particolare in questa malattia, chi accusa un forte trauma non è solamente il malato ma più che altro i familiari che lo assistono. Il riuscire ad accettare uno “spegnimento” progressivo psico-cognitivo della persona amata, non è sempre facile ed il più delle volte impossibile.
***Il progetto ha ricevuto numerosi consensi in ambito nazionale e internazionale culminati nell’assegnazione del primo premio Daily Life del Word Press Photo 2013, uno dei maggiori riconoscimenti a livello mondiale nell’ambito del fotogiornalismo.***
Chiusura mostra 18 Giugno 2017, ore 17
Auditorium San Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla
Conferenza a cura di Samot Ragusa Onlus – Sarà presente Fausto Podavini
Evento collaterale di “A TUTTO VOLUME”